Crediamo fermamente che la Cultura sia un bene comune e, come tale, la sua creazione, diffusione e promozione sia di vitale importanza per la crescita di una società sana, civile e democratica e di individui consapevoli, liberi e pensanti.

Crediamo anche che, soprattutto in questo nostro tempo, sia fondamentale creare una rete, il più possibile a maglie fini e strette, di diffusione culturale, in tutte le sue forme e manifestazioni, ed è con questo spirito inclusivo che abbiamo scelto di chiamarci Culturnet.

Abbiamo scelto anche di costituirci come società di persone, perché crediamo che piccolo sia meglio e che capitale e lavoro sia bene che restino nelle stesse mani.

Ispirati da questa filosofia, nel 2015 abbiamo aperto due negozi online, culturnet.shop2015 (https://www.ebay.it/str/culturnetshop2015) e culturnet (https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/culturnet), con l'obiettivo di recuperare libri e materiale editoriale salvato dal macero, rimesso a nuovo e rivenduto a prezzi concorrenziali, nonché dischi, altro materiale audiografico ed oggettistica di vario genere a valenza culturale.

L'anno successivo, un po' per gioco ed un po' per capire se ne fossimo capaci, abbiamo pubblicato il nostro primo romanzo, La croce di latta di Mauro D'Aveni.

Il nostro principio editoriale parte dall'assunto che il libro sia un oggetto vivo e senza tempo, per questo cerchiamo di curare ogni particolare con la dedizione del mastro di bottega, per donare ad ogni libro un corpo bello, forte, durevole e di qualità e cerchiamo dei contenuti che sappiano superare le contingenze dell'attualità e resistere, intatti nel loro valore comunicativo, allo scorrere del tempo, sempre capaci di trasmettere idee ed emozioni.

Spinti dalla necessità di esprimere il nostro pensiero in maniera più compiuta e di valorizzare tutto ciò che abbiamo imparato in questi anni, a fine 2019, abbiamo pubblicato il nostro secondo romanzo, Buona fine e buon principio ed a settembre 2022 il nostro primo saggio Molecole d'acqua.

Da quest'ultima pubblicazione ha preso vita l'Associazione di promozione culturale e sociale Molecole d'acqua, che è diventata per noi un punto di riferimento irrinunciabile.